top of page

WELLNESS YOGA

Un corso di Yoga di dieci lezioni personalizzate, one to one (1:1) ed in diretta online, che unisce i benefici fisici dello Hatha Yoga ai principi della Mindfulness, attraverso Asana (posture fisiche), Prāṇāyāma (controllo del respiro) e meditazioni guidate.

wellness yoga


I benefici dello Yoga

I benefici a livello psicofisico derivanti dalla pratica dello Yoga sono sempre più evidenti, non solo grazie a testimonianze di utenti e centri di formazione, ma anche perché sostenuti da studi scientifici e contributi di medici.


I benefici sono variabili sul breve e lungo periodo: è infatti possibile passare dal rilassamento e miglioramento della flessibilità derivante dalle prime lezioni, al miglioramento del tono muscolare, alla riduzione dei dolori cronici e del mal di schiena, alla riduzione della produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) e molto altro, che è possibile raggiungere con la costanza nella pratica Yoga e l’esecuzione di lezioni mirate e personalizzate a lungo termine.


A tal riguardo cito solo alcune pubblicazioni di studi che potrai approfondire tramite una breve ricerca online:

-Pascoe, Michaela C.; Bauer, Isabelle E. (1 settembre 2015). "Una revisione sistematica delle prove di controllo randomizzate sugli effetti dello yoga sulle misure di stress e sull'umore". Journal of Psychiatric Research. 68: 270-282

-Wang J, Xiong X, Liu W (2013). "Yoga for essential hypertension: a systematic review". PLoS ONE. 8 (10): e76357

-Uebelacker LA, Epstein-Lubow G, Gaudiano BA, Tremont G, Battle CL, Miller IW (January 2010). "Hatha yoga for depression: critical review of the evidence for efficacy, plausible mechanisms of action, and directions for future research". J Psychiatr Pract. 16 (1): 22–33


Ti segnalo inoltre un brevissimo Video riportato su Corriere Tv del 3 Febbraio 2019 in cui il professor Nicola Montano, primario di Medicina Interna al Policlinico di Milano e presidente della Federazione europea di Medicina Interna, spiega quali sono le evidenze scientifiche che fanno spesso dire che lo yoga fa bene. Il dottore illustra i singoli effetti benefici e come si misurano, ad esempio sulla pressione arteriosa e sui livelli di infiammazione e segnala come la meditazione sia uno dei due fattori che fa meglio, agendo sul cortisolo e quindi sullo stress. (Come si misurano gli effetti positivi e per quanto tempo bisogna praticarlo - a cura di Luigi Ripamonti /CorriereTV)


Perché Wellness Yoga?

L’obbiettivo di questo corso, o meglio percorso, è quello di portarti, attraverso dieci lezioni di Yoga personalizzate sulle base delle tue necessità, a migliorare la tua flessibilità e forza fisica e a facilitare il riequilibrio della tua respirazione come punto di accesso a pratiche mindfulness. Acquisirai così strumenti e buone abitudini che potrai anche mantenere in autonomia sul lungo periodo.


Il percorso prevede una prima parte di formazione pratica legata ad Asana base, allineamenti e Prāṇāyāma, per proseguire poi con sessioni di preparazione fisica e focus su Asana di forza e routine che possano agevolare la tua condizione fisica, per arrivare infine a pratiche complete di Hatha Yoga con meditazione guidata in chiusura.


Come sempre è un percorso personalizzato per l’allievo/a: le lezioni sono in diretta online one to one (1:1) tramite Google Meet.


IL PERCORSO

Questo percorso nasce dall’unione di due ambiti che caratterizzano la mia formazione: l’insegnamento dello Yoga (conseguito con diploma nazionale Csen RYT 250H) e il ruolo di Facilitatrice Mindfulness (conseguito con diploma di Mindfulness Educators).


Il percorso è composto da dieci lezioni di Yoga pratiche, al cui interno vengono inseriti concetti teorici attraverso una formula di ascolto in pratica.


Lezione 1: Introduzione teorica e pratica di Asana Base e Prāṇāyāma;


Lezione 2: Tecniche di Prāṇāyāma, Saluto al sole, Asana ed allineamenti base;


Lezione 3: Approfondimenti pratici di Prāṇāyāma, preparazione muscolare, lezione di Yoga dinamica;


Lezione 4: Upgrade di Prāṇāyāma, Asana di Forza;


Lezione 5: Esercizi di Prāṇāyāma, Asana per il rafforzamento del Core;


Lezione 6: Lezione di Hatha Yoga mista e focus finale su Asana in allungamento;


Lezione 7: Lezione di Hatha Yoga con focus su Asana di apertura e zona cervicale;


Lezione 8: Lezione di Hatha Yoga con focus su Asana di stabilità e meditazione guidata;


Lezione 9: Lezione di Hatha Yoga metodo IYengar e meditazione guidata;


Lezione 10: Lezione di Hatha Yoga conclusiva, chiarimenti e buone abitudini;


Tutte le lezioni hanno la durata di un'ora.


COSTO: 400 Euro


PROVA GRATUITA:

È possibile (e consigliato) fissare una lezione di Yoga di prova gratuita senza alcun vincolo economico e di prosecuzione: un’occasione per conoscerci.


FREQUENZA E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO:

Il percorso è studiato per avere una frequenza settimanale continuativa (ove possibile, una lezione a settimana per dieci settimane continuative) o bimensile (è possibile svolgere una lezione ogni due settimane in modo continuativo) ed è erogato tramite lezioni di Yoga one to one in diretta online, tramite Google Meet (ovunque in Italia).

Gli orari e le date delle lezioni verranno accordate di volta in volta in base alle comuni disponibilità a calendario.

Disponibilità oraria: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.00.

Ulteriori precisazioni sono riportate nel modulo che verrà inviato per l’eventuale iscrizione.


COSA TI SERVE:

Un tappetino antiscivolo, i classici mattoncini Yoga ed una corda per Yoga, un posto dove non ti disturba nessuno e puoi praticare in sicurezza, uno smartphone o un pc ed una connessione internet stabile per collegarti alla video call. Eventualmente un cuscino da meditazione, ma non è strettamente necessario.


COSA È RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE:

Per iscriverti al corso ti verrà richiesto di compilare l’apposito modulo di iscrizione, il saldo della rispettiva fattura tramite bonifico bancario, e la compilazione di un modulo di autodichiarazione di buona salute e manleva di responsabilità.


SCOPO E A CHI È ADATTO:

Ti ricordo che non esiste il/la più bravo/a, come ti senti, la tua sicurezza e l’esecuzione corretta di Asana e Prāṇāyāma sono le cose che contano maggiormente.


Il corso è adatto a tutti, sia principianti (come base) che utenti già praticanti (come approfondimento).


Ovviamente pretendere di risolvere tutti i tuoi problemi fisici con un corso di Yoga è impossibile: le lezioni di questo corso formano una pratica completa e possono essere la base per successivi approfondimenti e interventi migliorativi.

 

SEI INTERESSATO/A AL CORSO?


Scrivimi per maggiori informazioni o per fissare una prova conoscitiva gratuita a:



WhatsApp (anche audio) o SMS: +39 3474701483

 

DISCLAIMER

Questo percorso è un corso di Yoga: non è da intendersi come un percorso con valenza terapeutica, funzione che è deputata ad altre figure professionali idonee allo scopo.

bottom of page