Un corso di Yoga di dieci lezioni “in salita”, one to one (1:1) ed in diretta online: per coloro che sono curiosi di provare un percorso alla ricerca di stabilità, motivazione, apertura e consapevolezza, attraverso Chakra (centri energetici), Asana (posture fisiche), Prāṇāyāma (controllo del respiro).
Sempre più spesso sentiamo parlare di Chakra, dei benefici dello Yoga a livello fisico e mentale, dell’importanza della respirazione, dell’energia vitale (Prana) e dei canali energetici del corpo (Nadi).
Per cercare di dare una collocazione pratica a tutti questi aspetti e sulla base della mia esperienza personale come insegnante di Yoga, ho deciso di creare questo particolare pacchetto di lezioni “in salita” (da cui il nome UPHILL YOGA).
Perché “in salita”?
L’obbiettivo di questo corso, o meglio percorso, è quello di portarti, attraverso dieci lezioni di Yoga specificamente studiate, a provare, grazie ad un approccio multilaterale, quello che lo Yoga è in grado di offrire.
Non è un percorso studiato per l’estetica delle posture!
Il percorso è strutturato con una prima introduzione yogica “per scaldarci e prendere dimestichezza”, una fase centrale con uno step più impegnativo a livello fisico, ed una fase finale che richiede maggiore concentrazione.
Come sempre è un percorso personalizzato per l’allievo/a: le lezioni sono in diretta online one to one (1:1) tramite Google Meet.
Non mi dilungo troppo nella spiegazione di Chakra, Storia dello Yoga o terminologie, trovi in calce a questa pagina degli articoli dedicati al riguardo.
Vediamo invece meglio una sintesi del percorso…
IL PERCORSO
Il percorso è composto da dieci lezioni di Yoga pratiche, al cui interno vengono inseriti concetti teorici attraverso una formula di ascolto in pratica.
Lezione 1: Introduzione teorica e pratica allo Yoga, al Prāṇāyāma, Asana Base, Chakra;
Lezione 2: Prāṇāyāma, allineamenti base, storia e fini dello Yoga, Sistema Nervoso Autonomo, Sequenze di Asana e Saluto al sole;
Lezione 3: Approfondimenti pratici di Prāṇāyāma, gli otto fattori ausiliari secondo Patañjali, lezione dinamica e preparazione fisica;
Lezione 4: Mūlādhāra, il primo Chakra – concetti teorici e focus su asana di stabilità;
Lezione 5: Svādhiṣṭhāna, il secondo Chakra – concetti teorici e focus su asana di mobilità;
Lezione 6: Maṇipūra, il terzo Chakra – concetti teorici e focus su asana di forza;
Lezione 7: Anāhata, il quarto Chakra - concetti teorici e focus su asana di apertura;
Lezione 8: Viśuddha, il quinto Chakra - concetti teorici e focus su asana in inversione;
Lezione 9: ājñā, il sesto Chakra - concetti teorici e focus su asana di equilibrio;
Lezione 10: Sahasrā, il settimo Chakra - concetti teorici e focus su asana per la meditazione;
Tutte le lezioni hanno la durata di un'ora.
COSTO: 350 Euro
PROVA GRATUITA:
È possibile (e consigliato) fissare una lezione di Yoga di prova gratuita senza alcun vincolo economico e di prosecuzione: un’occasione per conoscerci.
FREQUENZA E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO:
Il percorso è studiato per avere una frequenza settimanale continuativa (ove possibile, una lezione a settimana per dieci settimane continuative) o bimensile (è possibile svolgere una lezione ogni due settimane in modo continuativo) ed è erogato tramite lezioni di Yoga one to one in diretta online, tramite Google Meet (ovunque in Italia)
Gli orari e le date delle lezioni verranno accordate di volta in volta in base alle comuni disponibilità a calendario.
Disponibilità oraria: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.00.
Ulteriori precisazioni sono riportate nel modulo che verrà inviato per l’eventuale iscrizione.
COSA TI SERVE:
Un tappetino antiscivolo, i classici mattoncini Yoga ed una corda per Yoga, un posto dove non ti disturba nessuno e puoi praticare in sicurezza, uno smartphone o un pc ed una connessione internet stabile per collegarti alla video call. Eventualmente un cuscino da meditazione, ma non è strettamente necessario.
COSA È RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE:
Per iscriverti al corso ti verrà richiesto di compilare l’apposito modulo di iscrizione, il saldo della rispettiva fattura tramite bonifico bancario, e la compilazione di un modulo di autodichiarazione di buona salute e manleva di responsabilità.
SCOPO E A CHI È ADATTO:
Ti ricordo che non esiste il/la più bravo/a, come ti senti, la tua sicurezza e l’esecuzione corretta di Asana e Prāṇāyāma sono le cose che contano maggiormente.
Il corso è adatto a tutti, sia principianti (come base) che utenti già praticanti (come approfondimento), e vuole essere un primo approccio multilaterale ad un percorso di crescita attraverso lo Yoga.
Ovviamente pretendere di raggiungere il Nirvana in sole dieci lezioni è impossibile: le lezioni di questo corso formano una pratica completa e possono essere la base per successivi approfondimenti “yogici”.
SEI INTERESSATO/A AL CORSO?
Scrivimi per maggiori informazioni o per fissare una prova conoscitiva gratuita a:
WhatsApp (anche audio) o SMS: +39 3474701483
DISCLAIMER
Questo percorso è un corso di Yoga: non è da intendersi come un percorso con valenza terapeutica, funzione che è deputata ad altre figure professionali idonee allo scopo.